(il tempo ci sfugge) n.1

agosto 17, 2011

Ne sapremmo qualcosa, se mai fosse stato sul serio
ora che pronta mi offro al sacrificio
l’ultimo, e l’unico che conti.

canto di me, solo di me, lo so
che vezzeggio con le ombre
il mio profilo sbagliato.

Ma devo tenermi lontana dalle tue parole
che per sempre cantano di me e non sono mie
-la sconosciuta in un quadro famoso-

ora che, quando mi canti canti uno spettro
che sparge fiori morti su spiagge mai state
possibili o, in fin dei conti, auspicabili.

Mi tengo lontana da te, imparo
la disciplina quando non c’è scelta
e, infine, a chiudere la bocca.

Io, poi, vado fuori a vedere il cielo farsi
giallo, i fulmini azzurri che sollevano
i peli delle braccia

e resto stupefatta ad affondare
i piedi, nel temporale che mi bagna
i capelli e mi riempie la bocca di fango

e non spegne le fiamme.

7 Risposte to “(il tempo ci sfugge) n.1”

  1. stewarsteso Says:

    “che sparge fiori morti su spiagge mai state”

    bellissimo


  2. ma grazie. Però devo essere onesta: esiste una poesia più bella di questa che rende onore alla spiaggia meglio di come io potrò mai fare. Ovviamente, è anche molto più crudele della mia. Questo per dire: non è tutta farina del mio sacco.

  3. ndr Says:

    Il tuo profilo sbagliato mi ha ricordato questo mio…”La guardavo mostrarmi il profilo peggiore,/ ma più bello…” Che cose strane, forse.

  4. aal Says:

    certe fiamme sono assai difficili da spengere… leggo cose che mi piacciono molto in questo luogo e ci tornerò spesso.


Rispondi

