(il tempo ci sfugge) n.3

dicembre 7, 2011

Più che altro
ero molto giovane

quando eroica salii sul treno
e attraversai i ponti sul biancospino esploso
in spuma, come di pop corn, come
di pasta, per il calore
per giungere affannata al nostro primo
addio, al nostro primo incontro.

I miei capelli erano un disastro
e io, la mia malattia, non era ancora grande
da frantumare i giorni in segmenti
infiniti, intrapassabili
e impastare in membrane di colla
gli istanti
e la voce e intorpidirmi
gli occhi

e spezzarmi.

Io non consideravo il tempo, non
consideravo che il tempo
mi avrebbe oltrepassata, come il sonno
lasciandomi, come il sonno
invecchiata di un giorno
senza averne ricordi;
come il sonno, ma
naturalmente
non era un giorno.

Però mi ricordo l’odore del maglione grigio e il panico dell’alba.

Ricordo anche
che quando ti sei tagliato
il dito, con il barattolo di latta
pensai alla tua morte.

Ricordo che i nostri occhi hanno visto così tanto
dalla cameretta a tenuta stagna
in cui abbiamo cercato il mio
riparo, nella clausura del nostro amore
-che ricamavo desideri a venire, e pregavo
per la mia salvezza
e ti raccomandavo la mia anima- stavo come
in una culla
aspettavo di crescere
aspettavo di nascere.

Mentre tu c’eri, io ti dimenticavo.
Mi reclamavano gli insetti e le
correnti, mi coccolavano
più che altro
i miei lamenti. E ti
dimenticavo, mentre c’eri.

Però mi ricordo quella notte
che mi hai toccata, e ricordo
l’odore del tuo maglione grigio
ogni tua parola
e il panico dell’alba.

8 Risposte to “(il tempo ci sfugge) n.3”

  1. glasyalabolas Says:

    Certe sensazioni, certi ricordi sono, non vorrei dire ma, universali(parolone lo so) sembra.

    Respect


  2. Rileggo: “mi reclamavano gli insetti e le correnti…”.
    Baudelaire si sarebbe innamorato di te.


  3. che dire di non banale, non saprei… quando qualcosa mi colpisce molto in genere taccio perché direi sempre troppo poco e… (splendido questo testo)


Rispondi

