(aruspicina) n.2

febbraio 22, 2012

Smetto di concentrarmi. Ora
che è tardi, e non importa
se io rido e se io piango
e mi distraggo

da quell’onere, ingestibile
dell’essere felice, di quel dolore resta
solo un ricordo, un senso
di vergogna:

io che facevo scempio dei tuoi occhi.

-Amore mio lo so, non me lo scordo
che mi hai aspettata a lungo sulla soglia
del momento in cui io ti avrei detto
va tutto bene

(Della felicità conosco solo
il peso di non saperla avere, come
negli incubi in cui mi offrono
dell’acqua, e io ho le mani unte.)

E quando ti penso voglio correre, ma
vedi, sono molto stanca
e per un poco mi hanno sollevata
dall’obbligo della felicità, che non conosco

-e sì, non me lo scordo, mi vergogno-

Piatta, come un campo
di battaglia, esausta come la cenere
bagnata, chiamo i nuovi nemici che ho
assoldato, dico: allenatevi.

Sul mio corpo, che piano diminuisce, lascio
che cadano le bombe. E quando la violenza
mi alza dalla polvere
io smetto di tossire per urlare

e poi, essendo sola, anche di urlare.

E poi, la tenerezza, le carezze
come a un cane; dico la verità
o quel che ne resta, cadono le bombe
non fanno male.

***

E lo so che da lontano tu sorvegli
la soglia del momento in cui dirò
va tutto bene
ma io, le mie paure, le pistole
-fumanti nel cassetto, lontano, sotto chiave-
e io, le mie gambe, le mie vene
incastrate tra i tuoi ricci luccicanti e
neri, come la dolcezza, come la nostalgia
come quel cane che
ti manca, lo so che ti manca, lo so e neri come
i tradimenti
il sangue
i denti

vado in guerra, coi vestiti che mi hai comprato
cose di pizzo calze francesi e
e un elastico blu rubato a paolo e mi
disegnano un reticolo di graffi in cui vedrò sempre
gli stessi
disonesti
presentimenti
io con le mani tremanti, la bocca allenata
non so decidere il dato rilevante:

io che non mi lamento
tu che non mi senti.

Rispondi

